Relazione Progetto Leonardo da Vinci
La formazione del docente di strumento nel processo europeo di riforma dell’istruzione musicale
Tutto è iniziato circa tre anni fa, con l’avvio del Biennio sperimentale di specializzazione in Didattica Strumentale. E’ nata l’idea di acquisire esperienza andando a vedere come altrove in Europa si lavora alla formazione dei docenti di strumento. L’ambiente ideale per realizzare il progetto si è rivelato essere il programma “Leonardo da Vinci”, finanziato dalla Comunità Europea, che prevede la mobilità di responsabili della formazione e che sostiene azioni di confronto di esperienze e metodologie.
Dopo l’approvazione degli organi di governo dei nostri Conservatori (Frosinone, Alessandria e Bologna), il progetto ha passato l’esame dell’Agenzia Nazionale “Leonardo da Vinci”.
E l’avventura ha avuto inizio …
Il progetto |
|
![]() |
Il progetto |
L'educazione strumentale nei diversi sistemi formativi |
|
![]() |
Spagna - L'educazione strumentale nei diversi sistemi formativi. |
![]() |
Inghilterra - L'educazione strumentale nei diversi sistemi formativi. |
![]() |
Svezia - L'educazione strumentale nei diversi sistemi formativi. |
Le Istituzioni ospitanti |
|
![]() |
Università di Lund – Malmo Academy of Music – Malmo |
![]() |
Escola Superior de Musica de Catalunya (ESMUC) - Barcelona |
![]() |
Royal College of Music (RCM) – London |
Il sistema di formazione degli insegnanti di strumento |
|
![]() |
Università di Lund – Malmo Academy of Music – Malmo |
![]() |
Escola Superior de Musica de Catalunya (ESMUC) - Barcelona |
![]() |
Royal College of Music (RCM) – London |
Conclusioni |
|
![]() |
Conclusioni |
Il progetto è finanziato con il sostegno della Commissione Europea. Gli autori sono i soli responsabili di questa comunicazione e la Commissione declina ogni responsabilità sul suo contenuto.