Silvana Chiesa. Laureata in Lettere moderne presso l’Università degli Studi di Torino, ha conseguito i diplomi di pianoforte e del corso straordinario di Didattica della musica (Conservatorio “A. Vivaldi” di Alessandria) e l’attestato della Scuola superiore di Musicologia e Pedagogia musicale di Fermo (Università di Macerata).
Ha pubblicato studi sul Novecento musicale (articoli e saggi su Poulenc, Milhaud, Stravinskij, Pärt), collaborato alla redazione di lessici musicali (Utet, Jaka Book) e curato il volume Medioevo musicale nel territorio di Alessandria, Scolastica Editrice 1997.
La sua attività di ricerca è in particolare concentrata sulla didattica della storia della musica e dell’ascolto. Insieme con L. Cristina Baldo è autrice dei volumi Tempo e memoria. Percorsi di ascolto fra letteratura e musica, Edizioni dell’Orso 2003 e Intrecci sonori. Laboratori d'ascolto su musica e parola, EDT 2007. Nello stesso ambito ha tra l’altro pubblicato La trilogia di Mozart e Da Ponte, in AA.VV., Itinerari dell’invenzione. L’età del Barocco e dell’Illuminismo, Sansoni 2002; La musica colta per fare storia, in V. Guanci e C. Santini (a c. di), Far sentire la storia, Editrice Polaris 2005;

Questa musica racconta? Ascoltare una trama, in «Musica e Storia» 3/2006; L’opera a scuola: il ‘cosa’, il ‘come’, il ‘perché’, 2008; Facilitare l'apprendimento e l'insegnamento con il libro di testo, in A. Anceschi (a c. di) Confronti e dibattiti, Fare lezione con un libro? «Musica Domani», settembre 2008. Ha tenuto lezioni in corsi avviamento alla musica e di aggiornamento per docenti di scuola secondaria (Alessandria, Milano, Brescia, Arcevia). Per il Conservatorio “Vivaldi" di Alessandria e in collaborazione con il Provveditorato agli Studi ha organizzato Orfeo e le Muse - Corso di aggiornamento per docenti delle scuole medie superiori (a.a. 1996-99) e Facciamo musica - Progetto provinciale per la formazione di base. Dal 1993 è co-curatrice del ciclo di concerti per le scuole elementari Entriamo nella casa della musica.

english

Silvana Chiesa. Degrees:
Graduate in Arts, University of Turin. Piano Diploma and Didactics Diploma, Alessandria Conservatory. Certificate from the School of Musicology and Educational Theory, Fermo University of Macerata.
Publications:
Studies on Music of the Twentieth Century (articles and essays on Poulenc, Milhaud, Stravinskij, Pärt). Contribution on the editing of musical dictionaries (Utet, Jaka Book) and of the book Medioevo musicale nel territorio di Alessandria, Scolastica Editrice 1997.
Her research focuses especially on History of Music and Listening Didactics. Books: Tempo e memoria. Percorsi di ascolto fra letteratura e musica, Edizioni dell’Orso 2003 e Intrecci sonori. Laboratori d'ascolto su musica e parola, EDT 2007, both together with L. C. Baldo. In the same area, among others, La trilogia di Mozart e Da Ponte, in AA.VV., Itinerari dell’invenzione. L’età del Barocco e dell’Illuminismo, Sansoni 2002; La musica colta per fare storia, in V. Guanci e C. Santini (a c. di), Far sentire la storia, Editrice Polaris 2005; Questa musica racconta? Ascoltare una trama, in «Musica e Storia» 3/2006; L’opera a scuola: il ‘cosa’, il ‘come’, il ‘perché’, 2008; Facilitare l'apprendimento e l'insegnamento con il libro di testo, in A. Anceschi (a c. di) Confronti e dibattiti, Fare lezione con un libro? «Musica Domani», settembre 2008.
She held courses for secondary school teachers (Alessandria, Milano, Brescia, Arcevia). From 1993 she cooperates to organize the cycle of concerts for pupils of Elementary schools Entriamo nella casa della musica.