Maurizio Benedetti (1956) ha compiuto studi musicali e umanistici a Torino dove ha conseguito la Laurea in Storia della Musica e il Diploma di Flauto con il M.° A. Danesin, presso il Conservatorio "G. Verdi".
In seguito ha frequentato i corsi di perfezionamento di Anna Maria Morini e di Konrad Klemm. Insieme al flautista romano Gian-Luca Petrucci ha pubblicato per la Pagano Editore la monografia Severino Gazzellonii il flauto del Novecento.
Attualmente è docente di flauto presso il Conservatorio "A. Vivaldi" di Alessandria.
All'attività concertistica affianca quella di sperimentazione e ricerca musicale, svolta presso il Centro di Sonologia Computazionale dell'Università di Padova ed il Conservatorio di Venezia, dove si è diplomato in Musica Elettronica.
E' autore di colonne sonore per film, cartoon, audiovisivi e di varie musiche di scena.
Pubblicazioni: Gianluca Petrucci e Maurizio Benedetti Severino Gazzelloni - Il flauto del Novecento, Pagano 1993; Carlo Coccia Duetto per flauto e pianoforte,
revisione di Maurizio Benedetti e Maria Grazia Perello, Bèrben

1997; Carlo Rizzi Valtz per flauto e chitarra, revisione di Maurizio Benedetti e Dora Filippone, Polyhmnia 1997; Maurizio Benedetti Jazz meditations per pianoforte, Polyhmnia 1997; Maurizio Benedetti Musica, Elaboratore e Creatività in Musica & Terapia Quaderni italiani di musicoterapia vol.VI n.2 Luglio 1998, Boccassi 1998; Maurizio Benedetti e Maria Titli (a cura di) Tradizione popolare e linguaggio colto nell’Ottocento e Novecento musicale piemontese Atti del Convegno Alessandria, 15-16 aprile 1997 IL GRIDELINO, Centro Studi Piemontesi 1999; Maurizio Benedetti Divagazioni sulla Musica del Risorgimento, in Suona la tromba! a cura di Roberto Iovino, Comitato delle Celebrazioni Verdiane Genova 2001 (ed. Microarts); Bernardino Ottani Te Deum, per soli, coro e orchestra, revisione di Maurizio Benedetti, LIM 2001; Goffredo mameli – Michele Novaro Il Canto degli Italiani, revisione di Maurizio Benedetti, Presidenza della Repubblica, 2001;
Discografia: Marengo, NAP01 1997; Tradizione popolare e linguaggio colto nell’Ottocento e Novecento musicale piemontese, 1998; Francesco Molino, Rugginenti 1998; La Musica di Napoleone, NAP02 2000; Les Italiens, Civiltà Musicale Piemontese, 2000; I concerti e la musica da camera di Francesco Molino, Nuova Era 2001; I tesori dell’Accademia Filarmonica, Nuova Era 2001; Il Canto degli Italiani, Fondazione Bersezio 2002, con l’alto patrocinio del Presidente della Repubblica; Ricimero di Giacinto Calderara, Nuova Era 2003; L’empietà delusa di Giovanni Antonio Costa, Nuova Era 2006.

english

Maurizio Benedetti (1956) has completed his studies of music and humanistics in Turin where he holds degrees in flute and a spaecialization in Muisc History. The Pagano Edition published his thesis, that he wrote about Severino Gazzelloni. As well as performing and have a didactic activity, his main one is experimenting and composing music devloped at the "Centro di Sonologia Computazionale dell' Università" in Padua and in the Venice Conservatory where he abtained degrees in Electronuc Music. He's composer of music for films, cartoons, theatre and multimedia.
Pubblications: Gianluca Petrucci e Maurizio Benedetti Severino Gazzelloni - Il flauto del Novecento, Pagano 1993; Carlo Coccia Duetto per flauto e pianoforte, revisione di Maurizio Benedetti e Maria Grazia Perello, Bèrben 1997; Carlo Rizzi Valtz per flauto e chitarra, revisione di Maurizio Benedetti e Dora Filippone, Polyhmnia 1997; Maurizio Benedetti Jazz meditations per pianoforte, Polyhmnia 1997; Maurizio Benedetti Musica, Elaboratore e Creatività in Musica & Terapia Quaderni italiani di musicoterapia vol.VI n.2 Luglio 1998, Boccassi 1998; Maurizio Benedetti e Maria Titli (a cura di) Tradizione popolare e linguaggio colto nell’Ottocento e Novecento musicale piemontese Atti del Convegno Alessandria, 15-16 aprile 1997 IL GRIDELINO, Centro Studi Piemontesi 1999; Maurizio Benedetti Divagazioni sulla Musica del Risorgimento, in Suona la tromba! a cura di Roberto Iovino, Comitato delle Celebrazioni Verdiane Genova 2001 (ed. Microarts); Bernardino Ottani Te Deum, per soli, coro e orchestra, revisione di Maurizio Benedetti, LIM 2001; Goffredo mameli – Michele Novaro Il Canto degli Italiani, revisione di Maurizio Benedetti, Presidenza della Repubblica, 2001;
Discography: Marengo, NAP01 1997; Tradizione popolare e linguaggio colto nell’Ottocento e Novecento musicale piemontese, 1998; Francesco Molino, Rugginenti 1998; La Musica di Napoleone, NAP02 2000; Les Italiens, Civiltà Musicale Piemontese, 2000; I concerti e la musica da camera di Francesco Molino, Nuova Era 2001; I tesori dell’Accademia Filarmonica, Nuova Era 2001; Il Canto degli Italiani, Fondazione Bersezio 2002, con l’alto patrocinio del Presidente della Repubblica; Ricimero di Giacinto Calderara, Nuova Era 2003; L’empietà delusa di Giovanni Antonio Costa, Nuova Era 2006.